venerdì 12 ottobre 2012

GUADAGNARE CON FACEBOOK


Facebook ed il guadagno online:

Si può guadagnare con facebook veramente? Questa è la domanda che, sempre più persone, si fanno e il motivo è presto detto: Facebook è il sito internet più famoso del mondo e, solo in Italia, ci sono la bellezza di 18 milioni di utenti iscritti (in continuo aumento).
Ho una buona notizia per te! Sì, è possibile guadagnare con facebook! L’importante, però, è che rimani lontano da alcuni metodi illegali per fare soldi che purtroppo impazzano sui social network.
Infatti devi sapere che, molti dei sistemi di guadagno che alcuni propinano su Facebook, altro non sono che i metodi che si utilizzavano nell’internet della prima era riproposti per catturare l’interesse di nuovi fessi! Che vuol dire?


Mi spiego meglio: a inizio millennio nel nostro paese, cioè negli anni in cui si è iniziato a diffondere internet a livello di massa, sono stati proposti molti metodi per guadagnare online.
I metodi proposti arrivavano direttamente dagli USA – dove erano utilizzati per ripulire le tasche degli internauti locali – e poi si sono propagati in tutte quelle nazioni che, negli anni successivi, hanno conosciuto internet.

I sistemi non sono altro che le classiche catene di sant’Antonio, schemi di Ponzi o offerte fasulle! Dopo che per 3 o 4 anni vengono sfruttate, la gente tende a riconoscerle e a non cascarci più, di conseguenza i truffatori sono costretti a cambiarne le sembianze per trovare nuovi sbocchi.
In questo contesto si è trovato terreno fertile su Facebook dove, grazie alla viralità tipica dei social network, le vecchie truffe hanno trovato nuova linfa e una migliore diffusione nel mercato.
Ti faccio alcuni esempi di metodi per guadagnare con Facebook illegali o, in ogni caso, ai limiti della legalità:
  • “Ho trovato il metodo per guadagnare 500 euro al mese senza lavorare! Iscriviti a questa fan page.”
    Dopo esserti iscritto, ti proporranno di inviare dei soldi a un conto Paypal in cambio di una mail. In questa mail ci sarà un tuo codice di affiliato.
    Successivamente, dovrai tempestare i tuoi amici di messaggi personali aspettando che, a loro volta, si iscrivano e che versino i soldi nel sistema in cambio della percentuale…e così via…
  • “No a Facebook a pagamento! Petizione di 10 milioni di firme per fermare l’account vip!”
    Questa è una classica petizione finta. Facebook non ha nessuna intenzione di rendere privato il suo sito, in quanto il suo ricavo dipende in gran parte dal numero totale di utenti iscritti…
    Ovviamente chi raccoglie le firme lo sa benissimo, ma crea una fan page per raccogliere iscrizioni in modo da rivendersi poi il traffico, o meglio la visibilità che una certa pagina Facebook può far avere grazie al grande numero di navigatori collegati ad essa.
    Mediamente una fan page viene venduta nel mercato a un dollaro ogni cento iscritti. Considerando che il sito italiano della bufala di Facebook a pagamento ha ottenuto quasi 2 milioni di iscritti, il suo fondatore ha guadagnato 20.000 dollari in pochi mesi.
  • “Ho trovato il metodo per far abbassare il prezzo della benzina! Iscriviti alla pagina.”
    All’interno troverai un metodo assurdo e senza senso (ma che apparentemente un senso ce l’ha), per poter “piegare” le grandi compagnie petrolifere ad abbassare i prezzi. …Senza però tenere minimamente in considerazione che il costo dei carburanti e costituito, per il 90%, da tasse statali!
    In tratica, si ricade nella stessa situazione di prima: uno squallido escamotage per rivendere il traffico. In questo caso, però, invece di utilizzare l’indignazione per un servizio che diventa a pagamento, si utilizza la rabbia per un qualcosa che si paga e si trova ingiusto.
  • “No all’abbattimento delle tigri del Bengala! Iscriviti per raccogliere le petizioni contro…”
    In questo caso invece si sfrutta la sensibilità ambientalista e civica delle persone, per raccogliere iscritti. Ovviamente, si tratta di una truffa. Seguimi…
Appena iscritto ti arriverà la richiesta di partecipare a una lotteria “gratuita” in internet, o ti propineranno qualche metodo per sbancare i casino online! L’importante è usare quelli che ti consigliano loro, perché li avrebbero provati e “funzionano” (ahahah!!!).
Potrei continuare così per ore, probabilmente ci sarai passato anche tu. Sono tutti metodi per raccogliere iscritti, rendere virale il sistema per farlo diffondere e, successivamente, raccogliere il bottino proponendo metodi assurdi di guadagno, oppure rivendendo tutti i dati a terzi.
Ti ho detto tutto questo per metterti in guardia e non farti cadere preda di illusioni su metodi di guadagno “facile” di questo genere. Se invece vuoi guadagnare seriamente con facebook, allora dovrai usarlo in modo intelligente e soprattutto professionale.
Il metodo più facile da applicare, nonché il più efficace, è quello di creare una pagina Facebook e poi collegarla al blog/sito della tua attività commerciale e al tuo marchio.
Come fare in concreto questo “collegamento”? A tal proposito, la stessa piattaforma di Facebook ti viene in aiuto fornendoti svariati social plugins che permettono un’interazione concreta tra il tuo sito e il social network.

Questo ti permetterà manterere i contatti con i tuoi clienti o potenziali tali e rafforzare la tua comunicazione con essi. In tale maniera, infatti:
  • Potrai avere un contatto più diretto con loro
  • Trasmettere maggiore fiducia ed essere percepito come più vero
  • Rispondere alle loro esigenze o dubbi
  • Comunicare a chi è interessato tutte le tue novità commerciali in modo non invasivo…
In generale si è scoperto che, comunicare la presenza di nuovi articoli e lanci di offerte, in alcuni casi potrebbe essere molto più efficace quando ciò è fatto via Facebook anziché tramite e-mail.
Questo perché, molto spesso, le newsletter commerciali mandate in massa vengono percepite come fredde. Invece una comunicazione o una risposta sincera, date tramite Facebook, possono venire apprezzate molto di più.
Inoltre, se all’interno della tua bacheca scrivi o posti cose interessanti, l’utente può cliccare su “Mi piace” e/o condividere i tuoi contenuti con altri fornendoti, in questo modo, una pubblicità indiretta tramite il meccanismo di visibilità virale di Facebook
Ovviamente, quanto appena detto, presuppone che tu tratti i fan della tua pagina NON come un numero, ma che ti impegni a intrattenere con essi conversazioni e interazioni VERE, rispondendo in modo pronto e sincero alle loro richieste e/o dubbi.

…Nel qual caso non avessi tempo o voglia di farlo, allora lascia perdere Facebook come canale per promuovere la tua attività, perché al 100% faresti la fine di quelle pagine gonfie di fan che non interagiscono e vengono, quindi, percepite come artificiose e gestite male.
In ogni caso, potresti pur sempre utilizzare Facebook Ads che è il servizio di pubblicità offerto da questa piattaforma. Si tratta di un sistema di inserzioni basate sul pay per click, dove puoi fare una profilazione molto precisa del tuo market target in base a vari parametri (sesso, età, titolo di studio, posizione geografica, interessi, eccetera).

Il secondo metodo per guadagnare con questo social network è quello di creare applicazioni per facebook. Infatti, se hai delle competenze tecniche buone, potresti creare delle applicazioni che girano su Facebook, attraverso cui guadagnare tramite i banner pubblicitari o tramite membership di accesso.
A tal proposito, uno dei modi più efficaci per guadagnare con le aplplicazioni di Facebook sono quei servizi che permettono di iscriversi gratuitamente per avere accesso alle funzioni base degli stessi, a cui poi si affianca un accesso a pagamento per sbloccare tutte le altre funzioni aggiuntive.
In definitiva, è sicuramente possibile guadagnare con Facebook, l’importante e che non utilizzi metodi illegali o immorali e che tu ti metta in testa fin da subito che si tratta di lavorare seriamente e non di spingere una specie di “bottone magico” per vedere i soldi che ti cascheranno dal cielo.

F o n t e :  w w w . g u a d a g n a r e o n l i n e i t a l i a . i t