giovedì 25 ottobre 2012

GUADAGNARE CON GDI

GDI, o Global Domains International o WebSite.ws, è un'azienda statunitense che vende domini con estensione .ws e spazio web.

Inoltre, ricompensa i clienti che riescono a convincere altri utenti ad aprire un sito con loro con un sistema di multi level marketing, cioè uno schema piramidale.

In quest'articolo vedremo se questo sistema fa guadagnare davvero e se è legale o meno.

Come si guadagna con GDI

E' proprio quest'aspetto che differenzia GDI dagli altri siti che vendono domini, la possibilità di guadagnare. Dopo che avrai comprato un dominio.ws più spazio al costo di 10$ al mese (neanche poco ma vedremo meglio in seguito) e che potrai usare per crearvi un sito tuo o come vetrina già preconfigurata alla tua attività su GDI, guadagnerai:
  • per ogni utente che convincerai a comprare un dominio .ws su GDI guadagnerai 1$ al mese;
  • guadagnerai la stessa cifra anche per le persone che si iscriveranno sotto i tuoi affiliati e questo fino al quinto livello di profondità.
Si può riassumere in una formula:
ricavi mensili = 1$ x (tuoi affiliati diretti + subaffiliati indiretti) - 10$

Molti siti che pubblicizzano GDI promettono facili guadagni di quasi 4.000$ al mese semplicemente facendo iscrivere 5 persone.

Come? Semplice (almeno secondo loro).

Se tu fai iscrivere 5 persone, e queste a loro volta ne faranno iscrivere altre 5 ciascuno, e questi 25 ne faranno iscrivere altri 5 ciascuno, e questi 125 ne faranno iscrivere altri 5 ciasciuno, e questi 625 ne faranno iscrivere altri 5 ciascuno e quindi 3125, avrai un totale di: ricavi mensili = 1$ x (i tuoi 5 + 25 + 125 + 625 + 3125) = 3.905$. Se ti stai già esaltando, aspetta a farlo e leggi il resto.

GDI è una truffa o è legale?

Abbiamo visto che GDI ha un sistema di retribuzione che può sembrare quasi una catena di S. Antonio, cosa chiaramente illegale.

In realtà però GDI applica il sistema del multi level marketing o marketing piramidale che finchè si vende un prodotto, in questo caso dominio più hosting, è legale.

Tuttavia i domini .ws non è che abbiano tutto questo mercato. Se qualcuno vuole aprirsi un sito lo fa acquistando un dominio con un'estensione più famosa come .com, .it, .org, o .net e non .ws.

.ws sta per West Samoa così come .it sta per Italia, .fr sta per Francia o .us sta per USA.

Affermano inoltre che grandi marchi come Google, CocaCola o Yahoo hanno anche un'estensione .ws

WS non è un'estensione prestigiosa ma tutti i grandi marchi per proteggere il loro brand, registrano il loro nome sotto tutte le estensioni del mondo.

Bisogna dire che: i domini .ws non li vendono solo loro, ma puoi comprarli su molti altri siti.

Inoltre il prezzo dell'hosting è molto alto, 10$ al mese, mentre su altri siti normalmente costa 10-20€ all'anno.

Il prezzo è così alto perchè come abbiamo visto, GDI ha 5 livelli piramidali che deve pagare e per continuare a guadagnarci e non far crollare la piramide deve far pagare 10$ al mese.

Quindi, GDI fa guadagnare o no?

Come detto sopra, nonostante faccia venire molti dubbi, e nonostante dica molte bugie ed esagerazioni, GDI è fino a prova contraria ancora nei limiti della legalità.

Però non stai acquistando e pubblicizzando nulla di valore, perchè il dominio .ws non ti servirà a niente se non a pubblicizzare la catena e ad attirare altri ingenui attratti dal guadagno.

E poi guadagnare non è così facile e automatico come fanno sembrare perchè ti ritroverai con un sito .ws identico a tanti altri, che avrà zero o pochissimi visitatori e a dover convincere la gente a iscriversi sotto di te pagando 10$ al mese.

A questo punto ti converrebbe aprire un sito internet normale su una tua passione, la fatica per pubblicizzarlo sarà la stessa ma sicuramente starai facendo qualcosa di più etico e avrai più possibilità di guadagnare qualcosa a lungo termine.

Sicuramente, come in tutte le piramidi, anche su GDI ci sarà chi ci guadagna e molto magari. Molto probabilmente saranno coloro che hanno pubblicizzato per primi il metodo o che hanno una grande visibilità su internet.

Ma se riesci a ritagliarti un pezzo di visibilità su internet, grande o piccolo che sia, perchè sprecarlo per pubblicizzare una piramide e non affidarsi ad una più onesta pubblicità tradizionale?

F o n t e : earnwithinternet.com