Youtube è una fonte di guadagno incredibile... La ricerca di video può portare numerose visite verso i propri siti e/o blog.
Una volta iscritto, dovrai dare il permesso a YouTube di inserire le pubblicità nei tuoi video e di prelevare la sua parte dei ricavi. Fatto ciò, sarai pronto per iniziare guadagnare guadagnare con YouTube.
Cosa
dovrai fare in concreato a questo punto? Prima di tutto, dovrai
preparare un tuo video e poi caricarlo all’interno della piattaforma di
YouTube. Dopo di che, dovrai avvisare lo staff che vuoi inserire le
sponsorizzazioni all’interno del tuo video ed essi valuteranno il tuo
filmato.
Se il video non è copiato, se non infrange
il copyright di terzi e rispetta tutti i parametri del regolamento
YouTube, allora quasi sicuramente ti verrà approvato e potrai iniziare a
guadagnare. Eventualmente, se hai dubbi o domande su questi aspetti,
allora ti consiglio di leggere la FAQ del programma di partnership.
Come e quanto si guadagna?
YouTube non ha mai detto quanto trattiene dagli sponsor ma, da ciò che
dicono gli inserzionisti che lo hanno utilizzato, sembra che i ricavi si aggirino intorno a un dollaro per ogni 100 visitatori.
In
realtà, il guadagno varia molto in rapporto a quanta pubblicità
riescono a inserirci dentro e dalla concreta possibilità di poter
sfruttare al meglio il tuo video per le varie sponsorizzazioni. La
pubblicità viene messa all’inizio del filmato tramite un video di 20
secondi, e durante il filmato con dei banner che stazionano in basso per
una trentina di secondi.
Se nessuno clicca i ricavi saranno bassi
perché percepirai solamente quelli derivanti dalle impressions, ma se
cliccano prenderai anche quelli per i click ricevuti. In quest’ultimo
caso, diventa fondamentale che gli sponsor siano in tema con il tuo
video (o i tuoi video…).
Se pubblichi un video che
viene visto da un milione di persone, puoi guadagnare circa 10.000
dollari (cioè 7.000 euro circa). Il problema, tuttavia, è che difficilmente arriverai a queste cifre in Italia!
Infatti, nel nostro paese, a parte qualche raro caso i video
difficilmente sfondano le 4/5.000 visite (cioè 40/50 dollari di ricavi).
Insomma: dei casi di successo
italiani esistono sicuramente, ma nulla di paragonabile alle cifre e ai
numeri che sono stati raggiunti da diverse persone in USA che sono
riuscite a guadagnare davvero tantissimi soldi! Emblematico, a questo
proposito, è il caso di David DeVore che con il video “David after
dentist” ha guadagnato più di 100.000 dollari.
Un altro metodo che puoi sfruttare per guadagnare con YouTube, è quello di farti pagare per guardare dei video pubblicitari. Questo è possibile grazie a un sito che si chiama Paid2YouTube,
il quale ti paga per guardare dei video sponsorizzati della durata di
30 secondi circa ognuno. Il sistema funziona ne più e ne meno come
quello per guadagnare navigando o guadagnare con le email.
Ti
pagano una cifra, in genere intorno ai 5/10 centesimi di euro, per
vedere uno spot. Ogni giorno dichiarano quanto si può guadagnare con gli
spot in catalogo. La cifra va dai 20 ai 40 centesimi al giorno. Se ti
iscrivi e guardi sempre i video, a fine mese puoi guadagnare una decina di euro.
Come
in tutti i sistemi simili, ti danno la possibilità di invitare amici e
guadagnare una percentuale sul loro volume d’affari. Se inviti 30/40
amici a partecipare, oltre i tuoi 10 euro ne puoi guadagnare (forse)
altri 20/30 euro al mese.
La mia personale opinione sul programma di partnership di YouTube e su Paid2YouTube? Lasciali perdere entrambi! Troppo tempo investito per pochi guadagni. Questi non sono di sicuro dei metodi che io consiglio per guadagnare online.
…In
pratica, quello di cui ho parlato fino a ora è il modo sbagliato di
guadagnare con YouTube ma che, purtroppo, è in assoluto quello più noto e
più utilizzato per monetizzare con questa piattaforma (specie il
programma di partnership).
Parliamo invece del modo giusto per guadagnare con YouTube! Quello che ti consiglio di fare è di sfruttare YouTube per:
- Migliorare il tuo brand
- Migliorare la tua immagine sul web
- Portare traffico targettizzato ai tuoi siti
Ad
esempio: se sei un libero professionista, oppure se hai un’azienda con
un brand che vuoi promuovere, o semplicemente sei uno che aspira a guadagnare con gli infoprodotti, allora aprirti un canale YouTube dove ti promuovi o dai un “assaggio” delle tue capacità, ti permetterà di lanciare meglio la tua attività e farti conoscere a più persone.
Anche
se i tuoi video sono visti da soli 1.000 utenti, per esempio, è
comunque molto probabile che saranno persone interessate a ciò che fai!
E, un utente di questo tipo, molto probabilmente in futuro potrebbe
comprare qualcosa da te.
In
pratica, con YouTube hai la concreta possibilità di sfruttare la
potenza della pubblicità televisiva che permette di comunicare col
subconscio del telespettatore grazie all’uso della comunicazione visiva,
auditiva e cinestesica.
Se vuoi percorrere questa strada promozionale, allora ti consiglio di realizzare dei buoni video.
Tranquillo, perché non è che serva chissà cosa! Potresti, ad esempio,
realizzare un video dove commenti slide, schemi e mappe mentali su un
determinato argomento che potrebbe essere utile ai tuoi potenziali
clienti.
Oppure potresti registrarti mentre parli,
tramite una videocamera di buona qualità. Non serve che spendi un
cifrone per una videocamera per fare i tuoi video per YouTube. Infatti,
volendo, con qualche decina di euro puoi acquistare delle ottime webcam
che danno risultati davvero buoni e professionali.
Voglio spendere qualche parola in più tipo e sul formato di video che dovresti preferibilmente produrre e utilizzare se vuoi davvero guadagnare con YouTube.
Prima
di tutto partiamo dal contenuto che è, in assoluto, la cosa più
importante! Non fare MAI video dove glorifichi te stesso e la tua
azienda, o dove parli solo delle straordinarie proprietà “miracolose e
taumaturgiche” del tuo prodotto/servizio. Questp genere di video non
interessano a nessuno!
Piuttosto dai informazioni utili, chiare e
concrete che possibilmente risolvano subito un problema molto sentito
dai tuoi potenziali clienti. Insomma: pensa ai BENEFICI che possono avere le persone guardando i tuoi video. Se poi riesci a essere divertente, allora è ancora meglio!
Fai sempre video in formato 16:9 e non in 4:3,
perché ormai il 4:3 è uno standard a dir poco obsoleto. Inoltre, oggi
come oggi, i video in 16:9 sono molto più apprezzati dalla gente in
generale e, se ci fai caso, TUTTI i televisori che attualmente trovi in
vendita sono esclusivamente in 16:9. Qui di seguito voglio segnalarti un
paio di link molto utili:
Possibilmente, cerca sempre di farti vedere di persona all’interno dei tuoi video. Insomma: mettici la faccia!
Perché? Per il semplice motivo che il 95% degli italiani diventano
scettici e timorosi quando qualcuno gli vuole vendere qualcosa su
internet perciò, se ti fai vedere in faccia, un sacco di gente
automaticamente si rassicura…
Microfono. La voce è
fondamentale ed la cosa più critica da registrare! No a videocamere e/o
a sistemi di registrazione con il microfono integrato all’interno.
Quest’ultimo infatti deve essere sempre vicino alla tua bocca e quindi
comprati un microfono a pulce o ad archetto.
Software per montare i video.
Io uso “Camtasia” e “Windows Movie Maker” (quest’ultimo è gratuito), ma
non è detto che tu devi usare per forza questi. Insomma utilizza i
programmi che ritieni più opportuni, l’importante è che facciano bene il
loro lavoro!
I
video che produrrai dovranno possibilmente essere corti, ma non
cortissimi. Sappi che i video più visti e più virali di YouTube sono, in
genere, tutti quelli compresi tra uno e quattro minuti.
Ti sconsiglio di imitare gente più famosa di te
e cerca sempre di rimanere te stesso perché, se fingi, gli altri ti
sgameranno…sempre! A questo proposito c’è un bellissimo proverbio poco
conosciuto che ti voglio citare: << Quello che sei mi grida così
forte nelle orecchie che non riesco a sentire ciò che mi dici. >>
L’immagine che utilizzerai all’interno del tuo canale YouTube deve essere correlata al tuo business.
Se ad esempio sei un personal coach, un medico, o uno psicoterapeuta
allora la tua foto potrebbe anche andare bene. In caso contrario
inserisci un’immagine che, in modo semplice e immediato, possa dare
un’idea del prodotto/servizio che offri.
Ti consiglio caldamente
di non fare la scemenza di utilizzare YouTube per crearti una TUA
visibilità online e poi di schiaffarci dentro la pubblicità delprogramma
del suo partnership:
- Prima di tutto in quanto i vari annunci pubblicitari, all’interno dei tuoi video, rischiano solo di distrarre e far scappare la gente!
- In secondo luogo perché, come già ti avevo accennato, non ne vale proprio la pena in quanto, a meno che i tuoi video non abbiano tantissime visualizzazioni, è molto difficile che guadagnerai qualcosa di più di pochi spiccioli.
Per concludere: come hai potuto vedere
esiste un modo giusto e un sbagliato per cercare di guadagnare con
YouTube, soprattutto tenendo presente che siamo in Italia e non in USA e
quindi molto difficilmente i tuoi video potranno aspirare a milioni di
visualizzazioni…
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