martedì 20 novembre 2012

IN YACHT FINO AL POLO NORD

L’eccellenza made in Italy è nuovamente sotto i riflettori con il nome Perini Navi Group. Picchiotti Galileo G della serie Vitruvius® si aggiudica l’importante premio “Miglior Yacht a Motore” nella categoria dai 40 ai 65m di lunghezza. La cerimonia di premiazione, dedicata ai più alti risultati conseguiti dall’industria nautica internazionale, si è svolta a Fort Lauderdale  ed è stato conferito dalla International Superyacht Society.
A bordo l’Ice-detection telescopico e retrattile con monitor 3D in plancia: individua gli ostacoli sommersi, ma anche semi-sommersi, a una distanza di anticipo di oltre 1km. Altre dotazioni di bordo: 3 tender dai 10 ai 4 metri circa (1 tender Hurricane Zodiac di 9,5 metri con scafo in alluminio e tubolari rinforzati; 1 tender di 6,3 metri; 1 rescue tender di 4,2 metri) ema anche 2 Laser; 4 kayak.

Possiede caratteristiche progettuali, impiantistiche e di dotazioni che le hanno conferito la Winterization. È infatti in grado di navigare in modo sicuro e per periodi prolungati tra i ghiacci a temperature molto basse. Concepito all’insegna della massima efficienza per navigazioni in totale autonomia, Galileo G  può raggiungere l’Artico attraverso il passaggio a nord-ovest tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico, passando per l’arcipelago artico del Canada circostante.

Lo scafo è in acciaio rinforzato. Uno spessore maggiorato corre come una cinta lungo tutto il perimetro, specialmente nelle zone – di prua, centro barca e poppa – dove sono possibili urti con il ghiaccio.

Questo progetto della serie Vitruvius® è il secondo delle tre unità a  motore vendute a oggi e realizzate in collaborazione con Vitruvius Ltd e Philippe Briand. Grazie alle linee filanti e affusolare ottenute dal BOS® Hull, Briand Optimized Stretched Hull. Attualmente è in costruzione la terza unità di 73 metri della serie Vitruvius® a marchio Picchiotti presso i cantieri del Gruppo di La Spezia, la cui consegna è prevista per l’estate 2013.

LA SCHEDA
Lunghezza: 55.70m
Larghezza: 10.37 m
Immersione (a pieno carico): 2.33 m
Dislocamento: 769 t
Motori: 2 x 1174 kW @1800 rpm CAT 3512C
Serbatoio carburante: 152.000 lt
Serbatorio acqua: 20.000 lt
Velocità max: 16 nodi
Persone: 12 ospiti + 12 equipaggio
Prezzo: trattativa riservata
 
F o n t e : libero.it