sabato 17 novembre 2012

LA DISEGNATRICE DI BISCOTTI

Intervista a: Giulia Grazia Guardo, la disegnatrice di biscotti...

1- Come è nata la collaborazione con Mulino Bianco?
Ho pubblicato su Instagram la foto del mio Nano da giardino arrestato per spaccio illecito di Pan di Stelle. Un evento che ha sconvolto chiaramente la mia esistenza e che non potevo non condividere anche sul web. L'azienda piuttosto che denunciare me per spaccio illecito di idiozie ha lasciato un commento dove spiegava che il mio Nano sarebbe stato rilasciato perché in realtà era un infiltrato autorizzato per lo smercio dei biscotti dall'azienda stessa. Inutile dire che è stato amore a prima vista tra di noi.

2- E con Style?
È stata una grandissima sorpresa e un immenso piacere trovare in e-mail un invito a scrivere sulla loro piattaforma. Sono soltanto svenuta e ho avuto crampi per tutta la notte. Poi mi sono ripresa. Sono un tipo calmo e indifferente, insomma.

3- A proposito, così, a bruciapelo: quante stelle ci sono su un Pan di Stelle? Vietato andare a sbirciare!
Undici e senza bluffare - disse alzando la mano destra -, lo so perché mi fa arrabbiare parecchio che non siano dodici.

4- A quali altri progetti stai lavorando? Ho una graphic novel in lavorazione e un romanzo che mi tormenta e che non trova fine. Un frullato di visioni tra illustrazioni, fotografie e racconti.

5- Quali consigli daresti a un ragazzo/a che voglia intraprendere la tua strada?
A dirla tutta non do mai consigli semplicemente perché non mi piace riceverli ma in questa determinata occasione farei un outing, ovvero: ho sempre riso sulla frase un po' da reality show "sii te stesso" ma poi ho dovuto ricredermi. Con sommo stupore adesso non posso che ritenerlo l'unico consiglio valido. Da quando ho smesso di avere paura di sbagliare e ho agito seguendo solo e sempre l'istinto ho sbagliato zero volte.


Il titolo può trarre in inganno perché Giulia Grazia Guardo, trentenne di origini catanesi, non è solo una disegnatrice ma anche una fotografa, una foodblogger per Style.it e una narratrice di storie. Le sue foto catturano a distanza ravvicinata i colori e la consistenza dei cibi, i suoi fumetti sono teneri e buffi, la sua penna un estroso fiume di parole e di libere associazioni ironiche e leggiadre. È anche un’amante della numerologia, Giulia. È ossessionata dal numero 12, forse perché ricorre insistentemente nella sua vita: è nata il 12/12 alle 12, il suo cognome è di 12 lettere, è la 12esima nipote e sta lavorando a 12 progetti. Uno di questi la vede reclutata da Mulino Bianco in qualità di “illustratrice di Pan di Stelle” sulla piattaforma di Instagram.

F o n t e : libero.it