McDonald's, vendite calano dopo 10 anni Big Mac al palo: colpa della concorrenza.
La concorrenza si rafforza e McDonald's ha problemi a digerirla, con il Big Mac che finisce al palo.
Il
colosso degli hamburger annuncia che le vendite a livello globale in
ottobre sono calate dell'1,8%, in quella che è la prima contrazione da
quasi dieci anni. E' infatti dal marzo 2003 che McDondal's non
sperimentava un calo delle vendite che, in ottobre, si rivela più alte
delle attese penalizzando il titolo in Borsa, dove è arrivato a perdere
il 13% dall'inizio dell'anno.
A pesare sulle vendite di McDonald's è il
rallentamento della domanda, l'incertezza economica ma anche la
crescente concorrenza. I dati di ottobre "riflettono le sfide sul
mercato globale, ma ho fiducia nel fatto che le nostre strategie e gli
aggiustamenti che stiamo mettendo in atto in risposta ai venti contrari"
si tradurranno "in una crescita redditizia", afferma l'amministratore
delegato Don Thompson. McDondal's è riuscita, diversificando il menù e
con scelte strategiche, a registrare finora vendite più sostenute
rispetto ai maggiori competitori. ma le misure di austerity in Europa
hanno rallentato la domanda.
E a questo si aggiunge la concorrenza, con i
rivali Burger King e Wendy's che stanno rielaborando con successo la
propria immagine, migliorando i menù e lanciandosi in forti campagne
pubblicitarie televisive. Negli Stati Uniti, dove le vendite sono scese
del 2,2%, un crescente numero di consumatori preferisce a McDonald's
catene come il grill messicano Chipotle o Panera Bread, che offrono
piatti di qualità migliore a prezzi più contenuti.
Una tendenza che
spinge il colosso degli hamburger a concentrare la propria attenzione
sul Menù da un dollaro, lanciato con successo 10 anni fa, dopo aver
cercato di promuovere l'Extra Value Menu, leggermente più costoso e che
aveva come obiettivo quello di offrire a McDonald's una maggiore
flessibilità sui margini di profitto.
F o n t e : unionesarda.it